Dal 1 febbraio 2012, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) si è affidato al gruppo Citi per il servizio di pagamento delle prestazioni pensionistiche per i beneficiari che, come Lei, risiedono all'estero.
La seconda campagna di certificazione di esistenza in vita 2022 si conclude il 12 gennaio 2023. Laddove ci siano i requisiti, per i pensionati che non completano la suddetta Campagna entro detta data è disposto il ritiro in contanti presso gli sportelli Western Union della sola rata pensionistica di febbraio.
Al fine di evitare la sospensione dei successivi pagamenti pensionistici, Le raccomandiamo di riscuotere detto pagamento presso Western Union entro il 16 febbraio 2023; in tal modo, infatti, i successivi pagamenti non subiranno alcuna sospensione e potranno essere eseguiti regolarmente secondo la modalità da Lei prescelta, senza necessità di ulteriori adempimenti da parte Sua.
Diversamente, in caso di sospensione dei pagamenti successivi dovuta alla mancata riscossione in contanti presso gli sportelli di Western Union entro il 16 febbraio 2023, i pagamenti pensionistici sospesi potranno essere ripristinati solo a seguito della riscossione in contanti presso gli sportelli di Western Union della rata di febbraio 2023.
Per quanto riguarda le rate eventualmente sospese fino all’effettiva riattivazione del suo profilo, Lei dovrà richiederne il pagamento contattando direttamente l’ufficio INPS che gestisce la Sua pensione oppure l’INPS contact centre 0039 06 164 164.
Abbiamo implementato una nuova opzione per i pensionati INPS che devono riscuotere rate mensili tramite Western Union: tali pensionati potranno ottenere il codice MTCN attraverso la segreteria telefonica senza tempi di attesa, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.
Selezionare l'opzione 2 dopo la selezione della lingua e inserire quanto segue:
Questa opzione può essere utilizzata dai pensionati inclusi nella conversione a pagamenti Western Union.
I pensionati INPS possono ora essere certificati anche con il servizio di videochiamata disponibile presso gli uffici consolari e i patronati, evitando la necessita’ di recarsi presso gli stessi.
Per maggiori informazioni, consultare il seguente link nel sito INPS:
https://servizi2.inps.it/Servizi/CircMessStd/VisualizzaDoc.aspx?sVirtualUrl=/messaggi/Messaggio%20numero%204659%20del%2024-12-2021.htm