Citi – fornitore delle prestazioni pensionistiche ai pensionati italiani residenti all'estero

Dal 1 febbraio 2012, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) si è affidato al gruppo Citi per il servizio di pagamento delle prestazioni pensionistiche per i beneficiari che, come Lei, risiedono all'estero.

Campagna 2020 – Conversione a pagamenti Western Union

La presente per informarla che la campagna di certificazione di esistenza in vita 2020 (la "Campagna 2020") si è conclusa il 7 maggio 2021. Per i pensionati che non hanno completato la suddetta Campagna 2020 entro detta data è stato disposto il ritiro in contanti presso gli sportelli Western Union della sola rata pensionistica di giugno 2021.

Al fine di evitare la sospensione dei successivi pagamenti pensionistici, Le raccomandiamo di riscuotere detto pagamento presso Western Union entro, e non oltre, venerdì 18 giugno 2021, oppure di far pervenire a Citi il Suo modulo di Dichiarazione di Esistenza in Vita (debitamente completato e sottoscritto) entro e non oltre tale data; solo in tal modo, infatti, i successivi pagamenti non subiranno alcuna sospensione e potranno essere eseguiti regolarmente secondo la modalità da Lei prescelta, senza necessità di ulteriori adempimenti da parte Sua.

Diversamente, in caso di sospensione dei pagamenti successivi dovuta alla mancata riscossione in contanti presso gli sportelli di Western Union o alla mancata certificazione dell’esistenza in vita entro il 18 giugno 2021, i pagamenti pensionistici sospesi potranno essere ripristinati solo a seguito della (i) riscossione in contanti presso gli sportelli di Western Union della rata di giugno 2021.

Prima campagna di esistenza in vita 2021

La prima campagna di certificazione dell’esistenza in vita 2021 è cominciata a maggio 2021 e terminerà il 7 settembre 2021. Coinvolgerà i pensionati residenti nei seguenti paesi:

Europa (Andorra, Austria, Belgio, Cipro, Francia, Germania, Inghilterra, Grecia, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Olanda, Portogallo, Principato di Monaco, Spagna, Svizzera, Isola di Man, Jersey) Africa (Algeria, Angola, Benin, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Capo Verde, Congo, Costa D’Avorio, Egitto, Eritrea, Etiopia, Gambia, Ghana, Kenia, Madagascar, Mali, Marocco, Mauritius, Mozambico, Namibia, Niger, Repubblica Sudafricana, Reunion, Senegal, Seychelles, Swaziland, Tanzania, Tunisia, Uganda, Zimbawe, Guinea, Ruanda, Sierra Leone),Oceania (Australia, Nuova Caledonia, Nuova Zelanda, Isole Fiji, Antille Olandesi, Tonga, Papua Nuova Guinea).

Si comunica che, a seconda delle circostanze, alcuni pensionati di questi paesi potrebbero essere stati esclusi dalla campagna su indicazione di INPS o inclusi nonostante residenti in aree geografiche diverse da quelle citate.

Si prega di consultare il sito web per maggiori informazioni riguardanti l’ubicazione del Patronato/Consolato più vicino a voi, qualora voleste avvalervi del loro supporto in relazione alla campagna di certificazione dell’esistenza in vita.

Interruzione dell’offerta di assegni come metodo di pagamento in Belgium, Austria, Tunisia

La informiamo che in Austria, Belgio e Tunisia non sara' piu' possibile ricevere i pagamenti tramite assegno cartaceo ed il metodo di pagamento verra' cambiato a Western Union dal mese di giugno 2021.

Importo del pagamento

Si comunica che l’importo della pensione che viene erogato è stabilito da INPS.

In seguito alla ricezione dell`istruzione da INPS, Citi effettuerà il pagamento per l’esatto importo indicato dall’ente pensionistico. Qualora il pagamento della pensione avvenga in valuta locale, i tassi di cambio applicati saranno consultabili sul sito web Citi/INPS.

Per ricevere maggiori informazioni riguardo l`importo della pensione ricevuta, si prega cortesemente di contattare direttamente INPS.

Si specifica inoltre che il tempo necessario per l`accredito della pensione nel Vostro conto corrente indicato, dipende dalla banca beneficiaria. Si prega di contattare Citi solamente nel caso in cui non avvenisse l`incasso del pagamento nel Vostro conto corrente entro la mezzanotte del giorno indicato.